La prof.ssa Oriana Pagliarone ,formatrice P.N.I. e formatrice I.R.R.S.A.E. Campania,ha insegnato matematica , fisica ed informatica nel corso sperimentale P.N.I. sez. A del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli, ininterrottamente dall'a.s.1980/81. Dall'anno scolastico 2006/07 è in pensione.
Ha partecipa dall'a.s.1997/98 al Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche - Progetto Multilab , con esonero dall'insegnamento nell'a.s.1999/2000.
Ha svolto per anni attività di formazione in corsi di aggiornamento organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione,dall'I.R.R.S.A.E. Campania e dal Provveditorato agli Studi di Napoli.
Particolare interesse ha rivolto all'inserimento dell'informatica nei vari ambiti disciplinari
E' stata docente responsabile del Test Center, accreditato A.I.C.A ( Associazione Italiana Calcolo Automatico) , per il conseguimento della Patente Europea del Computer (E.C.D.L) (European Computer Driving Licence) situato per alcuni anni presso il Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli , via S.Sebastiano 51 e docente relatrice nei relativi corsi .
E' stata responsabile del C.H.I.P. (Centro Hermes Interventi e Produzione) del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli , con il compito di coordinare e promuovere azioni di rinforzo in ambito telematico per le scuole del Consorzio Hermes (100 scuole di Napoli collegate in rete Intranet)
Svolge da anni attività di ricerca didattica in campo matematico utilizzando i più avanzati strumenti informatici e la rete telematica( e questo continua a farlo anche oggi che è in pensione!)
Nel coso degli anni scolastici ha realizzato numerosi ipertesti realizzati in Multimedia Toolbook :
Programmazione didattica di una 1° classe liceale
Infinito
Corso di aggiornamento informatico : dal testo all'ipertesto
Corso di aggiornamento informatico : Iperscuola - approccio all'uso didattico delle tecnologie informatiche e della rete Internet
Corso di aggiornamento informatico : fondamenti di Multimedia Toolbook
Database : ipermedia sull'uso di Access
Enigma : 27 enigmi matematici con le relative soluzioni trovate dagli alunni - l'ipertesto è diventato anche un sito web
I suoi alunni nel corso degli anni hanno realizzato , sotto la sua guida, i seguenti ipertesti in Multimedia Toolbook
Cosmo - a.s.1995/96
Jack Frusciante è uscito dal gruppo - analisi testuale - in collaborazione con la prof.ssa Letizia Di Lorenzo -a.s.1995/96
Novità dal Cosmo - a.s.1996/97
La conquista dello spazio - a.s.1997/98
Il labirinto dal mito al computer - a.s.1997/98
Campi elettrici , magnetici , gravitazionali - a.s.1997/98
1969-1999 30 anni dallo sbarco sulla luna - a.s.1998/99
L'era dell'euro - a.s.1998/99
Aneliti di libertà (2° A -vincitori del Concorso "Aneliti di libertà " Premio Giovanni Carfora -25 aprile 1999 - Ponticelli- Napoli)
Bicentenario della Repubblica Napoletana del 1799-in collaborazione con gli alunni di tutte le classi liceali e con il contributo di alcuni docenti del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli - a.s.1998/99
Pari Opportunità - a.s.1995/96-1996/97-1997/98-1998/99
Utilizzando il linguaggio Turbo Pascal gli alunni della 5°A a.s.1989/90 hanno realizzato l'ipertesto:
Polonia :dizionario etimologico di 30 parole in dialetto napoletano derivanti dal greco e 30 dal latino, con la traduzione in polacco: per il gemellaggio con il Liceo Novodowskiego di Cracovia a.s.1989/90
Ha realizzato i seguenti siti web:
I suoi alunni hanno realizzato sotto la sua guida i seguenti siti web:
Curve celebri (2° A a.s.1999/2000)
Classi virtuali: anno 2000 : una finestra sul futuro : esperimento di un lavoro realizzato unendo telematicamente , mediante NetMeeting , la classe 2° A del Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli e la 4° G del ITI Giordani nell'a.s.1999/2000.
Fibonacci-a.s.2002/03
La fisica delle particelle 2003/04
1905-2005 Centenario della pubblicazione dell'articolo sulla relatività ristretta di Einstein a.s.2004/05
e in particolare:
I lavori di matematica, fisica e informatica dei miei alunni nel corso degli anni:
a.s.05/06
animazioni Flash realizzate dagli alunni della II A a.s.05/06
Animazioni 3D realizzate da Federico Terminio II A a.s.05/06
di Flaminia Di Vito, Vera Montesano, Ornella Odierna, Cristiano Salvio - III A
La relatività ristretta e generale
di Maria Mazzola a.s.05/06
La relatività ristretta e generale
di Diana De Gregorio, Veronica Fabozzi e Alessandra Tores a.s.05/06
di
di Flaminia Di Vito, Vera Montesano, Ornella Odierna, Cristiano Salvio - III A
a.s.2004-05
Il labirinto : programma in Turbo Pascal
di Francesco Colamonici e Luca Del Buono - I A
2005 :anno mondiale della Fisica :
di Andrea Bartolo, Domenico Cerasuolo, Ida Palumbo, Mauro Pinto III A
Einstein e la teoria della relatività
di Claudia Bottone e Patrizia Nappi III A
di Francesca Addabbo, Claudia De Luca, Bruna La Rocca, Marcello Pica III A
di Stefano Fusco, Valentina Gianfreda, Susanna Massolino, Lisa Telese, Sabrina Torre III A
Alessandro Ranieri - Andrea De Luca - Mario Maglione III A a.s.2003/2004
1° di Claudia Bottone ,Valentina Gianfreda ,Susanna Massolino ,Patrizia Nappi - II A a.s.2003/2004
2°di Francesca Addabbo , Bruna La Rocca, Lisa Telese, Sabrina Torre, Sara Trimarchi - II A a.s.2003/04
3° di Andrea Bartolo, Ida Palumbo, Mauro Pinto - II A a.s.2003/04
4° di Stefano Fusco e Vincenzo Totaro - II A a.s.2003/04
Gli Aztechi - Enrico Postiglione - I A - a.s.2003/2004
Elettromagnetismo:Stefano Fusco - Ida Palumbo - Vincenzo Totaro II A a.s.2003/2004
L'induzione elettromagnetica- Claudia De Luca-Patrizia Nappi- II A - a.s.2003/2004
I circuiti - Lisa Telese - Sabrina Torre- Sara Trimarchi - II A - a.s.2003/2004
La funzione seno - Ida Palumbo - II A - a.s.2003/2004
Trigonometria - Lisa Telese - Sabrina Torre - Sara Trimarchi - II A - a.s.2003/2004
Il mondo greco : la nascita della poliV di Chiara Principe IV D a.s.2002/2003 (Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)
Questo progetto è stato realizzato per avvicinare gli alunni allo studio della fisica in modo divertente .
Il progetto prevede la realizzazione da parte degli alunni di semplici esperimenti di fisica preparati utilizzando apparecchi costruiti dagli studenti stessi con materiali di uso comune.Ogni esperimento prevede inoltre una scheda descrittiva ed un cartellone illustrativo.
Questa idea ha permesso di organizzare la classe in gruppi di lavoro, ognuno con uno o più esperimenti da realizzare e da illustrare poi alla classe
Alla fine dell'anno scolastico ,durante la giornata del Vittorio Emanuele Day, sono stati realizzati exibit degli esperimenti di fisica realizzati dagli alunni .
Gli alunni che hanno collaborato ai progetti ed alla realizzazione di ipermedia e pagine web qui descritti , frequentano tutti la sez. A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli , in cui ho attuato la sperimentazione informatica P.N.I. ininterrottamente da 26 anni.
La Storia della Fisica è un ipermedia ad ampio respiro ,dalla Fisica di Aristotele fino alla fisica moderna ed alle novità sulle ultime ricerche del premio Nobel Rubbia :
Gli argomenti trattati:
Aristotele
Aristarco
Eratostene
Tolomeo
Archimede
Copernico
Brahe
Galileo
Keplero
Torricelli
Cartesio
Boyle
Newton
Leibnitz
Halley
Watt
Coulomb
Volta
Ampere
Avogadro
Oersted
Galvani
Ohm
Faraday
Carnot
Secchi
Mayer
Joule
Clausius
Kelvin
Maxwell
Rontgen
Becquerel
Thomson
Hertz
Planck
Millikan
Curie
Rutherford
Einstein
Bohr
Schordinge
Chadwick
De Broglie
Fermi
Dirac
Pauli
Heisenberg
Hubble
Gamow
Gell-Man
Hawking
7Matematicando :la Matematica come divertimento:
Il progetto Matematicando , consiste nella creazione di exibit di matematica da proporre al pubblico durante le giornate del Vittorio Emanuele Day e durante la manifestazione dell'Euripe 2000.
Gli exibit sono realizzati dagli alunni della sez.A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli, e sono il tentativo di stupire e divertire con dimostrazioni di regole di algebra , teoremi ed altro utilizzando cartoncini colorati , i mattoncini delle costruzioni , ecc..il tutto creato dagli alunni.
Alcuni exibit:
Il quadrato di un binomio
Il cubo di un binomio
Il teorema di Pitagora ,con varie dimostrazioni
Triangolo di Pascal
Quadrati magici
La cicloide e le sue proprietà
Strane successioni numeriche
Strani numeri
Curve celebri
La geometria dei frattali
L'informatica come strumento didattico:
La prof.ssa Oriana Pagliarone ha insegnato matematica , fisica ed informatica nella sez A ,sezione in cui ha attuato la sperimentazione P.N.I.(Piano Nazionale Informatica) dall'a.s.1980 all'a.s.2006
Tale sperimentazione prevede l'inserimento dell'informatica ,come disciplina e come strumento didattico , oltre all'ampliamento del numero di ore al ginnasio (4 ore di matematica ed informatica e 2 di fisica) ed al liceo (3 ore di matematica ed informatica e 2 di fisica) con la modifica sostanziale dei programmi sia del ginnasio che del liceo.
La sperimentazione P.N.I. prevede lo studio di un linguaggio di programmazione , il Turbo Pascal , che permette la realizzazione da parte degli alunni di programmi per approfondire argomenti sia di matematica che di fisica.
Oggi però l'informatica si avvale di strumenti molto più potenti , il pacchetto Office della Microsoft, i costruttori di ipertesti ed ipermedia, la rete Internet , e quindi anche la scuola non poteva non sentire l'esigenza di utilizzare questi strumenti per una maggiore aderenza alla vita quotidiana .
Il progetto OTIS (SITO al contrario)che la prof.ssa ha realizzato nell'a.s.2000/2001 è la creazione da parte degli alunni del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di un controsito della scuola , visione ironica e caustica della scuola in contrapposizione al sito web che la scuola già possiede. Può essere un modo per dare voce al punto di vista degli alunni , a volte divergente, ma anche per ridere insieme delle piccole manie, fissazioni , tic di alunni e professori.
Un altro progetto che è stato già realizzato nell'a.s.1999/2000 è Classe virtuale : realizzazione dell'unione di due classi, nell'a.s.1999/2000 la 2° A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II e la 4° G dell'ITI Giordani, che hanno lavorato insieme per realizzare un prodotto lanciato nella rete Intranet Hermes: Anno 2000 : una finestra sul futuro . I contatti tra le due classi sono avvenute per via telematica , posta elettronica, videoconferenze , ecc
Negli anni passati sono stati realizzati molti ipertesti ed ipermedia su vari argomenti , inseriti in vari percorsi didattici.
Fare ricerca didattica significa sperimentare nuove strategie, tentare nuove strade , utilizzare nuovi strumenti , verificare l'impatto sugli alunni e valutare i miglioramenti significativi sull'apprendimento e sull'impegno profuso dai ragazzi.
La rete Internet permette di fare nuovi tentativi per impostare una didattica innovativa :
costruire unità didattiche utilizzando prevalentemente informazioni trovate nella rete
costruire un Modulo Multimediale (e multidisciplinare)(MoMU) utilizzando la rete
costruire percorsi didattici utilizzando la rete
pubblicare in rete i lavori dei docenti e degli alunni
comunicare, anche per via telematica, con docenti interessati a processi di innovazione metodologica
far comunicare alunni di diverse scuole tra loro per scambi di informazioni e lavori usando la rete telematica