1
                  Fisica Facile : un progetto per avvicinarsi allo studio della fisica senza difficoltà :clicca qui per saperne di più                     la matematica come divertimento :clicca  qui per saperne di più              I suoi alunni al lavoro : clicca qui per saperne di più

  Luci2.gif (8003 byte)Luci2.gif (8003 byte)       

  Diagram.gif (4263 byte)  Prof.ssa  Oriana  Pagliarone Diagram.gif (4263 byte)

Luci2.gif (8003 byte)Luci2.gif (8003 byte)

La Storia della Matematica e della Fisica per approfondire lo studio delle discipline scientifiche ma anche  scoprire curiosità ed aneddoti: clicca qui per saperne di più        

     siti web, ipermedia , ricerca didattica :clicca qui per saperne di più                                   L'informatica come strumento didattico : clicca qui per saperne di più                                                          

  Manda un tuo commento o suggerimento all'indirizzo oriana@orianapagliarone.it    

Usa Internet Explorer per visitare il sito senza problemi di caricamento delle presentazioni in PowerPoint       

                                                                                   

 

 

Chi è

 

                                                                    

La prof.ssa Oriana Pagliarone ,formatrice P.N.I. e formatrice I.R.R.S.A.E. Campania,ha insegnato matematica , fisica ed informatica nel corso sperimentale P.N.I. sez. A del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli, ininterrottamente dall'a.s.1980/81. Dall'anno scolastico 2006/07 è in pensione.

Ha partecipa dall'a.s.1997/98 al Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche - Progetto Multilab , con esonero dall'insegnamento nell'a.s.1999/2000.

Ha svolto per anni attività di formazione in corsi di aggiornamento organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione,dall'I.R.R.S.A.E. Campania e dal Provveditorato agli Studi di Napoli.

Particolare interesse ha rivolto all'inserimento dell'informatica nei vari ambiti disciplinari

E' stata docente responsabile del Test Center, accreditato A.I.C.A   ( Associazione Italiana Calcolo Automatico) , per il conseguimento della Patente Europea del Computer (E.C.D.L) (European Computer Driving Licence) situato per alcuni anni presso il Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli , via S.Sebastiano 51 e docente relatrice nei relativi  corsi .

E' stata responsabile del C.H.I.P. (Centro Hermes Interventi e Produzione) del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II  di Napoli , con il compito di coordinare e promuovere azioni di rinforzo in ambito telematico per le scuole del Consorzio Hermes (100 scuole di Napoli collegate in rete Intranet)

                                          per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

 

Cosa fa

Svolge da anni attività di ricerca didattica in campo matematico utilizzando i più avanzati  strumenti informatici e la rete telematica( e questo continua a farlo anche oggi che è in pensione!)

                           per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

I suoi ipertesti

Nel coso degli anni scolastici ha realizzato numerosi ipertesti realizzati in Multimedia Toolbook  :

  1. Programmazione didattica di una 1° classe liceale

  2. Storia della Matematica

  3. Storia della Fisica

  4. Infinito

  5. Corso di aggiornamento informatico : dal testo all'ipertesto

  6. Corso di aggiornamento informatico : Iperscuola - approccio all'uso didattico delle tecnologie informatiche e della rete Internet

  7. Corso di aggiornamento informatico : fondamenti di Multimedia Toolbook

  8. Database : ipermedia sull'uso di Access

  9. Enigma : 27 enigmi matematici con le relative soluzioni trovate dagli alunni - l'ipertesto è diventato anche un sito web

I  suoi alunni nel corso degli anni hanno realizzato , sotto la sua guida, i seguenti ipertesti in Multimedia Toolbook

  1. Cosmo - a.s.1995/96

  2. Jack Frusciante è uscito dal gruppo - analisi testuale -  in collaborazione con la prof.ssa Letizia Di Lorenzo -a.s.1995/96

  3. Novità dal Cosmo - a.s.1996/97

  4. La conquista dello spazio - a.s.1997/98

  5. Il labirinto dal mito al computer - a.s.1997/98

  6. Campi elettrici , magnetici , gravitazionali - a.s.1997/98

  7. 1969-1999  30 anni dallo sbarco sulla luna - a.s.1998/99

  8. L'era dell'euro - a.s.1998/99

  9. Aneliti di libertà (2° A -vincitori del Concorso "Aneliti di libertà " Premio Giovanni Carfora -25 aprile 1999 -  Ponticelli- Napoli)

  10. Bicentenario della Repubblica Napoletana del 1799-in collaborazione con gli alunni di tutte le classi liceali e con il contributo di  alcuni docenti del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli   - a.s.1998/99

  11. Pari Opportunità - a.s.1995/96-1996/97-1997/98-1998/99

Utilizzando il linguaggio Turbo Pascal gli alunni della 5°A a.s.1989/90 hanno realizzato l'ipertesto:

  1. Polonia :dizionario etimologico di 30 parole in dialetto napoletano derivanti dal greco e 30 dal latino, con la traduzione in polacco: per il gemellaggio con il Liceo Novodowskiego di Cracovia  a.s.1989/90

                                                 per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

I suoi siti web

Ha realizzato i seguenti siti web:

 

  1. Il suo sito personale

  2. Il sito del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli

  3. MoMu : modulo multimediale

  4. Storia della Matematica

  5. Storia della fisica

  6. Gioca con noi a.s.2001/2002

  7. Gioca con noi a.s.2000/2001

  8. Enigma 2000

  9. Enigma

  10. Strani numeri

  11. Matematicando

  12. Telematicando

  13. Frattali

  14. Classi Virtuali

  15. Linguaggi

  16. Big Bang a.s.2002/03

  17. Il Leonardo Matematico a.s.2003/04

  18. Didattica Flash a.s.2004/05 e 2005/06

  19. Archivio Telematico a.s.2004/05 e 2005/06

  20. Sudoku a.s.2005/06

I suoi alunni hanno realizzato sotto la sua guida i seguenti siti web:

  1. Curve celebri (2° A  a.s.1999/2000)

  2. Classi virtuali: anno 2000 : una finestra sul futuro : esperimento di un lavoro realizzato unendo telematicamente , mediante NetMeeting , la classe 2° A del Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli e la 4° G del ITI Giordani nell'a.s.1999/2000.

  3. Fibonacci-a.s.2002/03

  4. La fisica delle particelle 2003/04

  5. 1905-2005 Centenario della pubblicazione dell'articolo sulla relatività ristretta di Einstein a.s.2004/05

    e in particolare:

    I lavori di matematica, fisica e informatica dei miei alunni nel corso degli anni:

    a.s.05/06

    Elettrostatica

    animazioni  Flash realizzate dagli alunni della II A a.s.05/06

    Animazioni 3D realizzate da Federico Terminio II A a.s.05/06

    Il numero e

    di Flaminia Di Vito, Vera Montesano, Ornella Odierna, Cristiano Salvio - III A

    La relatività ristretta e generale

    di Maria Mazzola a.s.05/06

    La relatività ristretta e generale

    di Diana De Gregorio, Veronica Fabozzi e Alessandra Tores a.s.05/06

    Michelangelo

    di

    di Flaminia Di Vito, Vera Montesano, Ornella Odierna, Cristiano Salvio - III A

    a.s.2004-05

    Il labirinto : programma in Turbo Pascal

    di Francesco Colamonici e Luca Del Buono - I A

    2005 :anno mondiale della Fisica :

    1905-2005

    di Andrea Bartolo, Domenico Cerasuolo, Ida Palumbo, Mauro Pinto III A

    Einstein e la teoria della relatività

    di Claudia Bottone e Patrizia Nappi III A

    Einstein

    di Francesca Addabbo, Claudia De Luca, Bruna La Rocca, Marcello Pica III A

    Einstein e la relatività

    di Stefano Fusco, Valentina Gianfreda, Susanna Massolino, Lisa Telese, Sabrina Torre III A

    Particelle subatomiche :

    Alessandro Ranieri - Andrea De Luca - Mario Maglione III A  a.s.2003/2004

    Fibonacci

    1° di Claudia Bottone ,Valentina Gianfreda ,Susanna Massolino ,Patrizia Nappi - II A a.s.2003/2004

    2°di Francesca Addabbo , Bruna La Rocca, Lisa Telese, Sabrina Torre, Sara Trimarchi - II A a.s.2003/04

    3° di Andrea Bartolo, Ida Palumbo, Mauro Pinto - II A a.s.2003/04

    4° di Stefano Fusco e Vincenzo Totaro - II A a.s.2003/04

    Le quattro forze fondamentali di Valentina Gianfreda , Emanuele La Rosa ,Susanna Massolino II A a.s.2003/2004

    Gli Aztechi - Enrico Postiglione - I A - a.s.2003/2004

    Elettromagnetismo:Stefano Fusco - Ida Palumbo - Vincenzo Totaro II A a.s.2003/2004

    L'induzione elettromagnetica- Claudia De Luca-Patrizia Nappi-  II A - a.s.2003/2004

    I circuiti - Lisa Telese - Sabrina Torre- Sara Trimarchi -  II A - a.s.2003/2004

    La funzione seno - Ida Palumbo - II A - a.s.2003/2004

    Trigonometria - Lisa Telese - Sabrina Torre - Sara Trimarchi - II A - a.s.2003/2004

    Antologia Latina : la fiaba latina di Francesco Bruschini IV E a.s.2002/2003 (Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)

    Il mondo greco : la nascita della poliV  di Chiara Principe IV D a.s.2002/2003 (Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)

    Sparta ed Atene di Emanuela Di Fusco IV C a.s.2002/2003 (Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)

    Il Giappone -Passato e Presente di Martina Missano IV C a.s.2002/2003(Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)

    Roma tra mito e storia di Elena D'Angelo-Giulia Amati-Simona Colucci IV B a.s.2002/2003  (Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)

    La Civiltà Greca IV B a.s.2002/2003  (Corso base di Informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer)

    Le classi si presentano

    La I A a.s.2001/2002

    La III A a.s.2000/2001

    II A a.s.2000/2001

    La V A a.s.2000/2001

     

                         per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

            

Progetto : Fisica facile

Questo progetto è stato realizzato  per avvicinare gli alunni allo studio della fisica in modo divertente .

Il progetto prevede la realizzazione da parte degli alunni di semplici esperimenti di fisica preparati utilizzando apparecchi costruiti dagli studenti stessi con materiali di uso comune.Ogni esperimento prevede inoltre una scheda descrittiva ed un cartellone illustrativo. 

Questa idea ha permesso di   organizzare la classe in gruppi di lavoro, ognuno con uno o più esperimenti da realizzare e da illustrare poi alla classe

Alla fine dell'anno scolastico ,durante la giornata del Vittorio Emanuele Day, sono stati realizzati exibit degli esperimenti di fisica realizzati dagli alunni .

                                                       per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

2

 

 

Gli alunni che hanno collaborato ai progetti ed alla realizzazione di ipermedia e pagine web qui descritti , frequentano tutti la sez. A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli , in cui ho attuato la sperimentazione informatica P.N.I. ininterrottamente da 26 anni.

                                                      per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

  

3

                               per tornare ai suoi ipertesti

La Storia della Fisica è un ipermedia ad ampio respiro ,dalla Fisica di Aristotele fino alla fisica moderna ed alle novità sulle ultime ricerche del  premio Nobel Rubbia :

Gli argomenti trattati:

  1. Aristotele

  2. Aristarco

  3. Eratostene

  4. Tolomeo

  5. Archimede

  6. Copernico

  7. Brahe

  8. Galileo

  9. Keplero

  10. Torricelli

  11. Cartesio

  12. Boyle

  13. Newton

  14. Leibnitz

  15. Halley

  16. Watt

  17. Coulomb

  18. Volta

  19. Ampere

  20. Avogadro

  21. Oersted

  22. Galvani

  23. Ohm

  24. Faraday

  25. Carnot

  26. Secchi

  27. Mayer

  28. Joule

  29. Clausius

  30. Kelvin

  31. Maxwell

  32. Rontgen

  33. Becquerel

  34. Thomson

  35. Hertz

  36. Planck

  37. Millikan

  38. Curie

  39. Rutherford

  40. Einstein

  41. Bohr

  42. Schordinge

  43. Chadwick

  44. De Broglie

  45. Fermi

  46. Dirac

  47. Pauli

  48. Heisenberg

  49. Hubble

  50. Gamow

  51. Gell-Man

  52. Hawking

  53. Rubbia                     per tornare ai suoi ipertesti

                               per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

 

4

7Matematicando :la Matematica come divertimento:

Il progetto Matematicando , consiste nella creazione di exibit di matematica da proporre al pubblico durante le giornate del Vittorio Emanuele Day e durante la manifestazione dell'Euripe 2000.

Gli exibit sono realizzati dagli alunni della sez.A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli, e sono il tentativo di stupire e divertire con dimostrazioni di regole di algebra , teoremi ed altro utilizzando cartoncini colorati , i mattoncini delle costruzioni , ecc..il tutto creato dagli alunni.

Alcuni exibit:

  1. Il quadrato di un binomio

  2. Il cubo di un binomio

  3. Il teorema di Pitagora ,con  varie dimostrazioni

  4. Triangolo di Pascal

  5. Quadrati magici

  6. La cicloide e le sue proprietà

  7. Strane successioni numeriche

  8. Strani numeri

  9. Curve celebri

  10. La geometria dei frattali

                                    per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

 

 

5

L'informatica come strumento didattico:

La prof.ssa Oriana Pagliarone  ha insegnato matematica , fisica ed informatica nella sez A ,sezione in cui ha attuato la   sperimentazione P.N.I.(Piano Nazionale Informatica) dall'a.s.1980 all'a.s.2006

Tale sperimentazione prevede l'inserimento dell'informatica ,come disciplina e come strumento didattico , oltre all'ampliamento del numero di ore al ginnasio (4 ore di matematica ed informatica  e 2 di fisica) ed al liceo (3 ore di matematica ed informatica  e 2 di fisica) con la modifica sostanziale dei programmi sia del ginnasio che del liceo.

La sperimentazione P.N.I. prevede lo studio di un  linguaggio di programmazione , il Turbo Pascal , che permette la realizzazione da parte degli alunni di programmi per approfondire argomenti sia  di matematica che di fisica.

Oggi però l'informatica si avvale di strumenti molto più potenti , il pacchetto Office della Microsoft, i costruttori di ipertesti ed ipermedia, la rete Internet , e quindi anche la scuola non poteva non sentire l'esigenza di utilizzare questi strumenti per una maggiore aderenza alla vita quotidiana .

Il  progetto OTIS (SITO al contrario)che la prof.ssa ha  realizzato nell'a.s.2000/2001 è la creazione da parte degli alunni del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di un controsito della scuola , visione ironica e caustica della scuola in contrapposizione al sito web che la scuola già possiede. Può essere un modo per dare voce al punto di vista degli alunni , a volte divergente, ma anche per ridere insieme delle piccole manie, fissazioni , tic di alunni e professori.

Un altro progetto che è stato già realizzato nell'a.s.1999/2000   è Classe virtuale : realizzazione dell'unione di due classi, nell'a.s.1999/2000 la 2° A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II e la 4° G dell'ITI Giordani, che hanno lavorato insieme per realizzare un prodotto lanciato nella rete Intranet Hermes: Anno 2000 : una finestra sul futuro . I contatti tra le due classi sono avvenute per via telematica , posta elettronica, videoconferenze , ecc 

Negli anni passati sono stati realizzati molti ipertesti ed ipermedia su vari argomenti , inseriti in vari percorsi didattici.

                                    per tornare all'inizio  per tornare all'inizio

 

 

6

Fare ricerca didattica significa sperimentare nuove strategie, tentare nuove strade , utilizzare nuovi strumenti ,  verificare l'impatto sugli alunni e valutare i miglioramenti significativi  sull'apprendimento e sull'impegno profuso dai ragazzi.

La rete Internet permette di fare nuovi tentativi per impostare una didattica innovativa :

  1. costruire unità didattiche utilizzando prevalentemente informazioni  trovate nella rete

  2. costruire un Modulo Multimediale (e multidisciplinare)(MoMU) utilizzando la rete

  3. costruire  percorsi didattici utilizzando la rete

  4. pubblicare in rete i lavori dei docenti e degli alunni

  5. comunicare, anche per via telematica, con docenti interessati a processi di innovazione metodologica

  6. far comunicare alunni di diverse scuole tra loro per scambi di informazioni e lavori usando la rete telematica

                              per tornare all'inizio  per tornare all'inizio