Convegno del Consorzio Hermes

La rete nella didattica - La didattica nella rete 

 

 

 

Il Consorzio Hermes  unisce più di  100 scuole di Napoli e provincia ed ha come obiettivi principali quelli di introdurre la telematica e la multimedialità nell'attività didattica , di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento- apprendimento, nonché  di fornire alle scuole una serie di servizi tesi a socializzare le esperienze e a lavorare in rete.

Nel 1997 è stata realizzata una rete telematica territoriale ( Intranet ) collegata a Internet,  che collega tutte le scuole del Consorzio( anche il mio Liceo ) per la promozione e lo sviluppo delle tecnologie educative , interattive e multimediali , con particolare riferimento alle attività didattiche a vantaggio della comunità scolastica .   

Il Consorzio Hermes  ha organizzato nel 2001 il suo I Convegno "La rete nella didattica - La didattica nella rete "

In questa sezione troverete gli interventi che ho fatto durante il Convegno Hermes "La rete nella didattica - La didattica nella rete " organizzato dal Consorzio Hermes ( La scuola napoletana in rete )

 

 

 

 

 

Telematicando 

(Nella sezione del Convegno Hermes  : Percorsi didattici multimediali - Esperienze di lavoro con  l'ipermedialità)

Un  segmento di un possibile  percorso didattico

Questo è il percorso che ho seguito  nell'anno scolastico 2000/2001  nella mia  1° classe liceale sez.A :

in verticale le connessioni  tra i contenuti , in orizzontale le integrazioni tra matematica ed informatica e le attività di laboratorio:

Approccio informatico

 Web e Ipermedia

Informatica

Matematica

Esercitazioni in laboratorio

 Strani numeri

istruzioni iterative

numeri triangolari

la somma dei dei primi n numeri interi

numeri quadrati

la somma dei primi n numeri dispari

Strani numeri

MoMU

 

funzioni:

funzioni ricorsive

i numeri fattoriali

il prodotto dei primi n numeri interi

i numeri di Fibonacci

i primi n numeri di Fibonacci

la sezione aurea - il numero aureo

Calcolo del numero aureo ed sua  approssimazione mediante i numeri di Fibonacci

I numeri di Padovan

i primi n numeri di Padovan

Il numero di plastica

Un’approssimazione del numero di plastica

Linguaggi

Storia della Matematica: Mandelbrot

autoreferenza e ricorsività -

La geometria dei Frattali

Costruzione di oggetti frattali : curva di Koch, triangolo di  Sierpinsky

                                          

Approccio geometrico

Web e Ipermedia

Matematica

Esercitazione in laboratorio

Storia della Matematica: Pitagora / Strani numeri

Il teorema di Pitagora     (varie dimostrazioni)

Le terne pitagoriche

Storia della Matematica           Strani numeri

I numeri irrazionali                   (costruzione di Ön )                 

Algoritmo babilonese per il calcolo di Ön

Storia della Matematica -Euclide - Gli Elementi -       X libro

             Ö2  

Dimostrazione dell’irrazionalità di Ö2  con gli origami

Storia della Matematica :      il problema di Delo        Strani numeri

             

Costruzione di   : 1.barando un po’                      2. tra iperbole e parabole

Storia della Matematica          Strani numeri

I numeri reali e i numeri complessi - Equazioni di 2° grado

Soluzioni di equazioni di 2° grado

Storia della Matematica: Cantor / Infinito

Gli insiemi numerici infiniti

Limite di una successione        Limite di una funzione

Storia della Matematica . quadratura del cerchio          Strani numeri

p , approssimazioni di p

Un’approssimazione statistica  di  p

Curve celebri

lunula ,  arbelo , salinon, pelecoide, fuso circolare, trifoglio, triangoli curvilinei, cicloide ecc

Verifiche e proprietà

Approccio algebrico

Web ed ipermedia

Matematica

Laboratorio

 

 

 

Matematicando

Prodotti notevoli

Costruzioni di prodotti notevoli

Storia della Matematica: Pascal

Triangolo di Pascal

Costruzione del triangolo di Pascal

Storia della Matematica:        i cinesi

Quadrati magici

Costruzione di quadrati magici

Storia della Matematica :   Gli arabi / Cartesio

Equazioni di 2°grado

Soluzione geometrica

Matematicando

Sistemi simmetrici

Costruzioni di sistemi simmetrici

 

Strumenti : un computer  con un data display e la rete Intranet Hermes

Commento

Questi prodotti  multimediali  si possono utilizzare per realizzare percorsi didattici integrati di matematica ed informatica , per approfondire alcune tematiche con note storiche e curiosità , per  analizzare il diverso taglio che si può dare all’impostazione di una lezione.

Basta non avere paura di sperimentare strade nuove ed i risultati si riscontrano  immediatamente nell’interesse degli alunni , nel divertimento che provano nel realizzare gli EXIBIT  dei vari argomenti , nell’atmosfera distesa e serena che si respira in classe e  in laboratorio.

Ed allora la scuola diventa un luogo stimolante dove studiare e lavorare.

                                                    

Nella sezione del Convegno Hermes  : Uso didattico della rete

Nel giardino telematico : Gioca con noi  

Nella sezione del Convegno Hermes  : Uso didattico della rete:

Verso il Villaggio Globale: realizzazione di una classe virtuale

 Gruppo di lavoro

  -          Prof.ssa Oriana Pagliarone ,docente di matematica e fisica nella sezione A di  sperimentazione informatica  del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II

 -          Prof. Randolfo Marseglia docente di Statistica e Ricerca Operativa nelle sezioni G e H di sperimentazione Abacus dell’ITI Giordani

  La Prof.ssa Oriana Pagliarone ed il  prof. Randolfo Marseglia  lavorano da anni nel campo della ricerca didattica e ritengono che le nuove tecnologie multimediali  e telematiche siano il vettore trainante per la realizzazione di una scuola  più moderna e pronta a cogliere i cambiamenti di una  realtà in continua evoluzione. Per  tale motivo hanno deciso di realizzare l’esperienza di creare  insieme una classe virtuale e costruire un ipermedia  utilizzando la rete Intranet  di Hermes. 

 Descrizione dell’esperienza

 Le  classi  3° A del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele  II e  5° G dell’ITI Giordani a.s.2000/2001 , uniti in  una  classe virtuale, collegati tramite la rete Intranet di Hermes  ,  hanno   costruito  a distanza un ipermedia nell’a.s.99/00, inserito nei siti web delle rispettive scuole, e quest’anno hanno ripetuto l’esperienza per completare ed ampliare il prodotto realizzato.          

Sia gli alunni che gli insegnanti comunicano per via telematica.

 Finalità

 l’attività si propone di  :

·          Sperimentare interventi didattici legati all’uso della telematica come possibile amplificatore cognitivo, informativo ed espressivo e  di analizzarne gli esiti.

·         Avviare una riflessione sulle possibilità educative legate ad attività cooperative  libere dai tradizionali vincoli di spazio e/o tempo.

·         Migliorare l’insegnamento attraverso il confronto continuo tra docenti ed il controllo reciproco, costante ed orizzontale dell’attività sperimentale in atto.

 Obiettivi

 ·         Potenziare le abilità sociali  col lavoro di gruppo, sia in  classe, che in rete e con le diverse modalità di comunicazione in rete.

·         Potenziare le abilità di studio, le capacità logiche e critiche con l’esplicitazione dei percorsi reticolari di apprendimento.

·         Potenziare le capacità comunicative e favorire la discussione (ciascuno alunno sceglie il mezzo di comunicazione più adatto al suo temperamento:  la posta elettronica, la videoconferenza ).

·         Favorire l’apprendimento, indipendentemente dallo stile cognitivo, con l’uso di diverse forme di comunicazione (libri, giornali, film, Internet, ricerca sul territorio, comunicazione di esperienze).

·         Favorire la cooperazione nei gruppi di lavoro e tra gruppi .

·         Far acquisire capacità di progettazione ,programmazione ,organizzazione del lavoro

·         Abituare a selezionare il materiale da utilizzare , riconoscere fonti attendibili

·         Far acquisire tecniche di indagini e proiezioni  statistiche.

·         Avviare all’uso della rete telematica (Internet, posta elettronica, NetMeeting per videoconferenza)  e di un editor html (Front Page).

·         Far  acquisire  conoscenze legate al tema oggetto di studio

·         Non disperdere il patrimonio culturale  degli avvenimenti del nostro passato , del nostro presente ,per la costruzione del nostro futuro

 Descrizione dell’ipermedia Classe Virtuale

 L’ipermedia è diviso in varie sezioni :

 Ø       Anno 2000 una finestra sul futuro :

                I  festeggiamenti per l’anno 2000:

-      Il Millennium Dome

-          Greenwich,

-          Il Globe Theatre

-          Il London Eye

-          Parigi e nuvole

-          2000 ma non per tutti

-          Francobolli che passione

 

 

 

Ø      30 anni fa :

            quando i nostri professori avevano l’età che abbiamo oggi noi

-          I moti del  68 e la rivoluzione nelle università e nelle scuole

 -      Chi combatte con le idee e chi ….. con le note


                   -    la rivoluzione del costume: la minigonna       

-          Un secolo di femminismo :

                     - 8 marzo 1908

                     - 19/6/1902 legge sul lavoro delle donne e dei fanciulli

                     - 1946 voto alle donne italiane

                     - 1950 tutela delle lavoratrici madri

                     - 1970 legge sul divorzio


-          Protagoniste del 900:                          


                                                    Maria Montessori  

                                                      Florance Nightingale

                              Rose Luxemburg

                              Virginia Woolf

                              Golda Meir

                               Madre Teresa di Calcutta

                               Fanny Blankers-Koen

                               Nilde Iotti

                               Rita Levi Montalcini

                                 

-   Il Vietnam: immagini da non dimenticare

   -    Storia del volo spaziale :

                      - dallo Sputnik alla stazione spaziale

                     - l’uomo sulla luna : registrazione del  primo dialogo tra

                                                               Cape Canaveral  e l’Apollo 11

                     - John Glenn : ritorna a 77 anni nello spazio

                     - Missioni a confronto : Mercury  - Discovery

                     - Una città in orbita


 -          Come erano i ragazzi degli anni 70

-          Le statistiche

 Ø         Fra 30 anni :

                 quando noi avremo l’età che hanno oggi i nostri  professori

        -          Le novità: nella  tecnologia -in  medicina

-          Il Mit : l’università delle idee

-          Vedo bianco o vedo nero

-          Come saremo

-     Proiezioni statistiche     

Ø       Ancora oltre

-          Sulla terra

-          Nello spazio

     Strumenti:  

 Libri, riviste scientifiche ,computer, rete telematica con uso di posta, mailing list, ftp, chat, Front Page, NetMeeting per videoconferenza ed accesso ad un'area di memoria condivisa

 Progettazione

 I docenti hanno concordano gli obiettivi, i contenuti, i prerequisiti degli allievi, gli strumenti, gli stili di redazione del lavoro, le modalità di lavoro in rete, la  divisione dei compiti tra gli insegnanti, la  modalità di  formazione dei  gruppi di studenti         (   liberi, del tipo apprendimento cooperativo, misti per confrontare i risultati…).

L'argomento scelto si è prestato a sottolineare l'utilità  della rete per consentire una collaborazione a distanza.

 Attività

 Scelta dell'argomento.

Costruzione di una mappa concettuale .

Ricerca dei materiali.

Analisi dei contenuti

Selezione dei materiali e scelta dei contenuti

Costruzione dell’ipermedia.: testi , foto , animazioni ,filmati.

Stesura finale dell’ipermedia.

Inserimento dell’ipermedia nel sito delle rispettive scuole.

 

Tempi

 

20 ore curriculari  +  20 ore extracurriculari  di approfondimento

 Verifica e valutazione

 Indicatori:

 Grado di padronanza degli strumenti multimediali

Sicurezza nella gestione della produzione ipermediale

Livello di apprendimento delle tecniche ipermediali

Verifica e valutazione delle pagine web create

Ricaduta didattica

Commento 

La classe virtuale è un’esperienza stimolante sia per i docenti che per gli studenti ,i quali imparano  a lavorare in un modo nuovo , utilizzando strumenti e tecnologie moderne  ma soprattutto imparano  a  cooperare, a condividere le idee , a lasciare spazio alla fantasia .Gli alunni si impossessano facilmente delle tecniche più sofisticate della telematica e della navigazione in rete ed imparano velocemente a realizzare pagine web. L’ipermedia , in un viaggio telematico tra   passato , presente e futuro, grazie anche ad un’attenta selezione del materiale da utilizzare,  contiene informazioni interessanti, ricerche storiche , analisi  e proiezioni statistiche oltre che immagini e foto che hanno fatto il giro del mondo . La lezione in una classe virtuale, concentrata sulla  progettualità e la  realizzazione del prodotto finale,assume la connotazione di un “laboratorio delle idee” e  diventa un momento di crescita collettiva  .

Per vedere il progetto nei dettagli clicca qui : Classe virtuale