David :: Pietà :: Mausoleo

PIETA' ::

La Pietà di Michelagelo nasce su un blocco di marmo scelto personalmente nelle cave di Carrara, dove l'artista rappresenta le figure isolate della Vergine Maria che tiene in grembo il corpo di Cristo appena deposto dalla croce.
Alta 1.74cm, la Pietà di Michelangelo presenta forti particolari anatomici e nelle finiture dei panneggi, con effetti di traslucido accentuati dal modo in cui la luce sembra carezzare le superfici marmoree.
Una delle cose che maggiormente sorprende nella scultura è l'aspetto estremamente giovanile che l'artista volle dare al volto della Vergine Maria; questa scelta, vivamente criticata dai contemporanei, trova giustificazione nel carattere astratto della composizione.
Nelle intenzioni dello scultore, la Madonna rappresenta probabilmente l'intera umanità e come tale, usando le parole della "Divina Commedia" di Dante, ella è "Vergine Madre, figlia di tuo figlio".
Dalla figura del Cristo sono assenti i segni della Passione, Michelangelo, infatti, non persegue la rappresentazione oggettiva della morte ma manifesta la propria visione religiosa nel volto abbandonato e tuttavia sereno del Figlio a testimonianza della comunione fra uomo e Dio sancita con il sacrificio del Salvatore.

 

Zoom ::





 

 

 

Pietà Firenze ::



Pietà di Firenze

Questo gruppo, destinato all'altare della sua cappella funeraria, impegnò per anni Michelangelo, sino al furore dell'incontentabilità. Era ancora l'ansia di chiudere in forma perfettamente armonica il flusso della vita: ecco il corpo del Cristo, abbandonato, formare, con la sua doppia spezzatura, con le opposte diversioni delle membra, la spirale lacerata che commuove la piramide tragica del viluppo dei corpi, e la riunisce in ritmo interiore.


Pietà Rondarini ::



Pietà Rondarini

Abbandonata la «Pietà» di Firenze, Michelangelo cominciò subito a lavorare a un'altra versione, poco dopo il 1553;. Ma, «fosse che il giudizio di quello uomo - come dice il Vasari - fussi tanto grande, che non si contentava mai di cosa che e' facessi», lasciò interrotta anche quella. Solo nell'ultimo anno della sua vita la riprese, distrusse quasi tutto quello che aveva scolpito (si veda quanto resta del braccio destro e delle gambe del «primo» Cristo), e si mise a cavare da quel marmo un «concetto» totalmente nuovo, lavorandovi sino alla morte. Le meraviglie della composizione spiralica, nelle quali si andava arrovellando l'intellettualismo dei manieristi, sono superate in questa semplice onda ascendente che attualizza insieme il linearismo mistico gotico e la eletta melodia classica.