David :: Pietà :: Mausoleo

David ::

Nel 1504 Michelangelo scolpisce il David, statua in marmo bianco di Carrara, , la cui apertura era stata scavata. In quella fase era già previsto che l'eroe fosse nudo e che la testa di Golia non venisse rappresentata. alta 16 piedi: la prima statua nuda del periodo rinascimentale, rappresentazione visiva della potenza umana.

All'opera Michelangelo lavorò ininterrottamente per due lunghi anni creando, da un gigantesco blocco di marmo grezzo, un giovane uomo al massimo della forza fisica, con un'espressione accigliata e terribile. L'opera è un autentico capolavoro, un tuttotondo realizzato completamente in marmo levigato. L'eroe è nudo, perché non ha nulla da nascondere, vuole mostrare la sua virtù, la sua integrità morale. L'impianto è classico: il movimento procede dal basso verso l'alto, dalle gambe levigate passando per il busto possente, fino ad arrivare alla testa, sede del pensiero e della ragione. Da notare che la scultura è caratterizzata da forme perfettamente chiuse e regolari.

Il David fu originariamente commissionato dall'Opera del Duomo di Firenze, ma una volta terminato venne esposto in piazza della Signoria, di fronte a Palazzo Vecchio, dove rimase fino al 1873, quando, una commissione allestita per le celebrazioni del 400esimo anniversario della nascita di Michelangelo, stabilì che la statua andava custodita all'interno dell'Accademia di Belle Arti per porla al riparo dagli agenti atmosferici.
Dal 25 maggio del 2004, dopo un restauro durato circa un anno, è possibile ammirare nuovamente l'opera all'interno della Galleria dell'Accademia.

 

Zoom ::

Scheda ::



David

Realizzato da Michelangelo nel 1504, il David voleva significare, secondo l'autore, la rinascita del popolo fiorentino che era riuscito a cacciare la signoria dei Medici, a favore di un governo Repubblicano. L'originale è conservato all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, mentre una copia è esposa di fronte a Palazzo Vecchio.