1Corso Allena... MENTI

a.s. 2015-2016     

L'associazione Humaniter

Il corso Allena...MENTI

Riepilogo

Le animazioni delle soluzioni dei giochi di riepilogo

Conclusioni

I docenti

 

 

Sede di Napoli
Con lo stesso spirito innovativo, che tende ad armonizzare natura e cultura, nel 1997 è stata creata la sede napoletana dell'Humaniter, che porta il nome del suo fondatore "Massimo Della Campa", anche come risposta ai nuovi bisogni di consapevolezza, di impegno sociale e di sostegno civile della società partenopea. L'Humaniter di Napoli ha operato da subito in stretta concordanza e convergenza di idee e di prassi con l'Humaniter di Milano. E' diventata un centro pulsante in cui si incontrano e crescono insieme oltre cento docenti e mille corsisti. Da qui partono numerose iniziative ed attività, che vanno dall'assistenza sociale alla ricerca sociologica, al recupero ed al rilancio dell'arte, del teatro e della creatività napoletana. E poi il servizio di consulenza gratuito Jurisconsum e il Programma Monitore, per contrastare la dispersione scolastica. L'Humaniter di Napoli è ben inserita nella vita culturale della città con molte iniziative che vengono illustrate nel suo giornalino,"Humaniter notizie". 
 

 

 

­­Corso  “ Allena…Menti”    anno 2015/2016

 

Divertiamoci con giochi  e griglie logiche

con suggerimenti, spiegazioni e strategie risolutive

 

Il corso si propone di superare le resistenze che normalmente si hanno nei confronti della matematica che invece può risultare un valido strumento di divertimento per la risoluzione di giochi e problemi di varia natura.

Mantenere allenato il cervello è una delle cose più importanti ad ogni età e questo corso si propone di realizzare tale obiettivo in modo divertente .

Una volta che siano spiegate, con esempi guidati, le tecniche di soluzioni, ognuno si sentirà motivato a superare se stesso in sfide appassionanti, scoprendo il divertimento e la soddisfazione di risolvere sempre più agevolmente i giochi proposti.

L’aumento dell’autostima che ne deriverà permetterà  ad ognuno di affrontare con maggior fiducia nelle proprie capacità le situazioni che si presentano quotidianamente nella vita reale.

Obiettivi: i corsisti potranno:

           avvicinarsi ai giochi matematici e di logica per allenare la mente

           avere dei validi strumenti di svago e di divertimento

Fase e tempi: 15 incontri da febbraio a maggio

          1 incontro settimanale  di 1 ora

  Giorno: venerdì alle ore 10                            

Contenuti:                                                        

Bastoncini

Bilance

Stelle

Grattacieli

Enigmi

Mai 4

Sudoku

Griglie logiche

Tatami

Indovinelli

Camping

Kakuri

La statistica nella vita

Problemi di logica

Bruchi

 

 

Calendario

1.  5 febbraio 2016

2.  12 febbraio 2016

3.  19 febbraio 2016

4.  26 febbraio 2016

5.  4 marzo 2016

6.  11 marzo 2016

7.  18 marzo 2016

8.  25 marzo 2016

9.  1 aprile 2016

10.        8 aprile 2016

11.        15 aprile 2016

12.        29 aprile 2016

13.        6 maggio 2016

14.        13 maggio 2016

15.        20 maggio 2016

Il progetto prevede l’uso di:

·         Aula di informatica munita di videoproiettore per l’utilizzo guidato di  programmi interattivi, realizzati   dai docenti con gli applicativi Office, dedicati alla soluzione dei giochi .

·         Fotocopie dei testi dei giochi e delle griglie logiche da proporre ogni settimana ai corsisti.

·       Materiali, dedicati, a disposizione dei corsisti, reperibili nel sito personale all’indirizzo : www.orianapagliarone.it

·         Computer personale dei docenti

·         Internet

 

Professori relatori :

Prof.Randolfo Marseglia

  (docente di Statistica, Matematica applicata ed Informatica)

Prof.ssa Oriana Pagliarone

 (docente di Matematica, Fisica ed Informatica )

 

 

Il corso Allena …MENTI tenuto questo anno presso l’associazione Humaniter insieme a mio marito, il prof. Randolfo Marseglia, è stata per me un’esperienza molto stimolante e gratificante.

Non sapevo come avrebbero risposto i corsisti alle nostre proposte, giochi di logica , enigmi, problemi da risolvere dove la matematica restava nascosta tra le righe , molto più importante impostare correttamente i ragionamenti per la risoluzione dei giochi!

Abbiamo utilizzato l’aula d’ informatica , perché avevamo a disposizioni programmi in PowerPoint realizzati da me con la spiegazione dei giochi, animazioni esplicative ed anche giochi interattivi da risolvere al computer.

Nell’ultima lezione abbiamo sottoposto ai corsisti un riepilogo di tutti i giochi incontrati durante il corso, con un’animazione delle soluzioni , per verificare i miglioramenti ottenuti.

I corsisti si sono dimostrati interessati e stimolati a continuare ad interessarsi a tali giochi, che rappresentano un valido aiuto per mantenere allenata la mente, per vincere la noia, per divertirsi!

E noi docenti ci siamo divertiti insieme a loro e questo credo che sia il più bel risultato che si possa ottenere da un corso .

Prof.ssa Oriana Pagliarone

 

 

Casella di testo: Stelle

 

Descrizione: Descrizione: D:\corso Humaniter 2015-16 + curriculum Oriana+ interattivi 2015\stelle e sudoku\Stelle  8 e 9.jpg      

Casella di testo: Sudoku

 

Casella di testo: Griglie logiche

Casella di testo: Kakuri

Casella di testo: Grattacieli

 

Descrizione: Descrizione: D:\corso Humaniter 2015-16 + curriculum Oriana+ interattivi 2015\kakuro 2010\kakuro (16).jpgDescrizione: Descrizione: C:\Documents and Settings\ORIANA\Desktop\griglia 15.jpg            Descrizione: Descrizione: D:\corso Humaniter 2015-16 + curriculum Oriana+ interattivi 2015\stelle e sudoku\sudoku per ragazzi 2.jpg

 

Casella di testo: 3 | 0 | 3| 0 | 5 | 0 | 3| 1| 0 | 3 |
 
 
 
Bilance
 

Casella di testo: Camping

 

 

3Casella di testo: Bruchi

Casella di testo: 3